SVILUPPO DI UN MODELLO IBRIDO. THE STUDENT HOTEL BOLOGNA

AUTORE: Eleonora Pavan

TUTOR: Ing. Giovanni Franchi, Ing. Andrea Tota

INTERNSHIP: The Student Hotel

MASTER: “Project Management delle opere Strutturali ed Infrastrutturali” a.a 2018/19

La seguente tesi mostra lo sviluppo del progetto TSH Bologna, secondo progetto in Italia della Compagnia olandese “The Student Hotel”, Azienda presso la quale ho svolto la mia esperienza di tirocinio.

Dopo una breve presentazione della Società ospitante, il presente elaborato illustra il progetto, la struttura della Compagnia ed il team incaricato dello sviluppo del progetto.

Attraverso i capitoli vengono illustrati gli strumenti di controllo e gestione, dal punto di vista dei tempi e dei costi.

La mia esperienza di tirocinio si è svolta presso la sede italiana di The Student Hotel, a Milano.

La collaborazione è iniziata nell’Aprile 2019 e, ad oggi, lo stage si è trasformato in una vera e propria esperienza lavorativa.

Sono stata reclutata per affiancare il Development Manager responsabile dello sviluppo del progetto e, nello specifico, per assisterlo nella redazione di report per il monitoraggio dell’investimento.

La mia figura si è concentrata principalmente sulle attività legate alla seconda fase di sviluppo dell’albergo e sulle lavorazioni inerenti il Fit-out dell’hotel.

Mi sono quindi interfacciata con i fornitori coinvolti, redigendo contratti per la formalizzazione dell’incarico e / o la conferma degli ordini.

Di conseguenza, mi sono occupata di pianificare le attività di cantiere in collaborazione con il Project Manager, informare le parti interessate e/o segnalare criticità.

Mio compito è stato inoltre mantenere aggiornati i dipartimenti della mia azienda coinvolti nella realizzazione del progetto, e di informarli sullo sviluppo delle attività di cantiere.

Penso che l’esperienza presso The Student Hotel sia stata molto importante per la mia carriera.

Lavorare in questa Azienda mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà internazionale, giovane e dinamica.

In questo anno a TSH ho avuto l’opportunità di viaggiare ed entrare in contatto con realtà lavorative internazionali, di mettere in pratica le lezioni teoriche apprese durante il Master e di sperimentare l’applicazione dei processi studiati.

Lavorare per una realtà come questa, mi ha permesso di arrivare al cuore del progetto.

blog_30.06.2020_1

blog_30.06.2020_2