SUPERVISIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DI OPERE INFRASTRUTTURALI AD ELEVATA COMPLESSITÀ SOTTO CONDIZIONI CONTRATTUALI FIDIC

AUTHOR: Bogdan Marian Andrei

TUTORS: Ing. Giovanni Franchi

INTERNSHIP: Pegaso Ingegneria s.r.l. e Sistema Ingegneria s.r.l.

MASTER: Master in  “Project and Contract management in Construction Works” a.a 2019/20

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è l’applicazione delle Condizioni Particolari e Speciali relative ai Contratti FIDIC, dal punto di vista dell’ENGINEER, su progetti che mirano la realizzazione di opere infrastrutturali pubbliche in Romania.

Nello specifico, lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare le prescrizioni riguardo le determinazioni dell’Ingegnere, le riserve, le varianti e le modifiche nelle opere civili e infrastrutturali, relative alle attività della Direzione/ Supervisione Lavori, contenute negli appalti di lavori pubblici, settore in cui le società Pegaso Ingegneria e Sistema Ingegneria, hanno maturato una consolidata esperienza nel corso degli anni.

Al fine di avere una più completa comprensione riguardo l’oggetto della tesi, in principio è stata data una panoramica sui contratti: sono state date le definizioni e le principali caratteristiche, insieme ad una classificazione dei contratti d’appalto internazionali basata sulla ripartizione del rischio e tipologia dei contratti, concludendo con la descrizione e analisi di casi studio relativi ad appalti di lavori pubblici e opere infrastrutturali ad elevata complessità che si svolgono nel contesto delle condizioni dei Contratti FIDIC, rispettivamente Red Book e Yellow Book.

In particolare, sotto le Condizioni di Contratto FIDIC Red Book, l’oggetto di analisi è stato individuato in un’opera infrastrutturale, attualmente in corso d’opera, riguardante la “Riabilitazione della linea ferroviaria confine Ungheria/Romania – Curtici – Simeria, parte del corridoio Paneuropeo IV per il traffico ferroviario a velocità massima di 160 km/h”, dove sono state illustrate le cause, motivazioni e il procedimento di analisi/approvazione, dal punto di vista dell’Engineer, ai sensi delle Clausole 13 e 20, relative alla costruzione di ponti ferroviari realizzati con struttura reticolare. (vedi Figura 2)

Figura 2 – Supervisione Lavori costruzione ponti ferroviari reticolari in acciaio

Sotto le Condizioni di Contratto FIDIC Yellow Book invece, l’oggetto di analisi è stato individuato in un’opera infrastrutturale, attualmente in corso d’opera, riguardante l’esecuzione di un ponte sospeso sul Danubio nelle prossimità di Braila, Romania e la costruzione di 23 km di nuove strade extraurbane (vedi Figura 1), con particolare riferimento alla gestione del contratto, alle controversie/claim e alla determinazione dell’Ingegnere, ai sensi della Clausola 3.5.

In definitiva, la partecipazione attiva ai lavori sopra elencati, mi ha permesso di accrescere le conoscenze relative alle Condizioni Generali e Particolari dei Contratti FIDIC, con particolare riferimento alle clausole 3.5 [Determinazioni], 13 [Varianti E Modifiche] e 20 [Riserve, Controversie e Arbitrato].

SUPERVISION OF CONSTRUCTION OF HIGHLY COMPLEX INFRASTRUCTURAL WORKS UNDER FIDIC CONTRACTUAL CONDITIONS

The aim of the present thesis is the application of the Particular and Special Conditions relating to FIDIC Contracts, from the point of view of the ENGINEER, on projects that aim at the construction of public infrastructure works in Romania.

Specifically, the purpose of this work is to examine the requirements regarding the determinations of the Engineer, claims and variations in civil and infrastructural works, relating to the activities of the Works Management / Supervision, contained in public works contracts, a sector in which the companies Pegaso Ingegneria and Sistema Ingegneria, have gained a consolidated experience over the years.

In order to have a more complete understanding of the subject of the thesis, it was given an overview of the contracts: the definitions and main characteristics were given, together with a classification of international procurement contracts based on risk sharing and type of contracts, concluding with the description and analysis of case studies relating to public works contracts and highly complex infrastructure works that take place in the context of the conditions of the FIDIC contracts, in particular Red Book and Yellow Book.

In particular, under the FIDIC Red Book Conditions, the object of analysis was identified in an infrastructural work, currently under construction, regarding to “Rehabilitation of the railway line on the Hungary / Romania border – Curtici – Simeria, part of the corridor Pan-European IV for rail traffic at a maximum speed of 160 km/h “, which illustrated the causes, reasons and the analysis/approval procedure, from the point of view of the Engineer, under Clause 13 [Variations and Adjustments] and under Clause 20 [Claims, disputes &arbitrations] relating to the construction of railway bridges made with reticular structure. (see Figure 2)

Under the FIDIC Yellow Book Conditions, on the other hand, the object of analysis was identified in an infrastructural work, currently under construction, concerning the construction of a suspension bridge over the Danube near Braila, Romania and the construction of 23 km of new extra-urban roads (see Figure 1), with particular reference to the management of the contract, disputes/claims and the determination of the Engineer under Clause 3.5.

Finally, the actively participation on the works listed above allowed me to increase my knowledge of the General and Special Conditions of the FIDIC Contracts, with particular reference to clauses 3.5 [Determinations], 13 [Variations and Changes] and 20 [Reserves, Disputes and Arbitration].