LA FIGURA DEL PROJECT MANAGER NELLA GESTIONE DELLE GARE D’APPALTO INFRASTRUTTURALI ESTERE.

AUTHOR: Angelica Nalli

TUTORS: Ing. Giovanni Franchi

INTERNSHIP: Impresa Pizzarotti & C.S.p.A

MASTER: Master in “Project Management delle Opere Strutturali ed Infrastrutturali” a.a 2020/21

 

Nell’elaborato che segue verrà illustrata la mia esperienza di stage svolta all’interno del Tender Department dell’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A.

L’esperienza di tirocinio è iniziata nel mese di Maggio 2020 ed attualmente sono impiegata presso l’azienda nello stesso dipartimento.

Lo stage è stato svolto interamente nell’Ufficio Gare Estero, come assistente del Coordinatore Tecnico e successivamente assistente del Proposal Manager.

Nei capitoli seguenti, la prima parte, accenna al ciclo di vita ed alle caratteristiche di un Progetto, degli eventuali rischi correlati ad esso e al ruolo chiave che riveste il Project Manager nella gestione di esso attraverso gli strumenti e nozioni del Project management e alle proprie aree di conoscenza.

Nella seconda parte invece, si presenta brevemente la procedura di gara dell’azienda ospitante, il flusso del processo gare e lo sviluzzo dell’offerta.

Quanto sopra descritto ha valenza esplicativa, in merito alla funzione da me ricoperta e riguardo il caso studio analizzato nel corpo della Tesi.

Il Progetto di gara preso in esame concerne i servizi di progettazione e costruzione erogati, atti al ricollocamento di un tratto autostradale di circa 2 Km dell’autostrada E18, già precedentemente esistente presso la città di Oslo in Norvegia.

Nello specifico, il progetto ha interessato il lotto n° 103. Tale lotto è caratterizzato dall’esecuzione di lavori per realizzare:

  • 1,3 km in galleria;
  • 0,7 km all’aperto.

La parte maggiormente sfidante e al contempo stimolante, è stata quella dell’organizzazione e coordinamento di tutte le figure, sia interne che esterne alla Società (sub-contractor; progettisti esterni, consulenti). Le figure responsabili della corretta applicazione del project management sono state quella del PM e del coordinatore tecnico, le quali fin dall’inizio hanno avuto il compito di pianificare le attività suddividendo i compiti tra i vari attori coinvolti.

render progettuale

La complessità di questa gara è stata proprio quella di dover interfacciarsi con un ampio numero di figure coinvolte aventi background culturali e linguistici differenti. Tale sfida, unitamente alla difficoltà tecnica del progetto, sono state superate dal continuo monitoraggio e ri-pianificazione da parte del PM.

A seguito dell’apertura delle buste contenenti le offerte di gara presentate dai diversi player, l’offerta presentata dall’Impresa Pizzarotti non è risultata vincente.

Tuttavia, il Cliente aveva inserito all’interno della documentazione di gara, una clausola di indennizzo rivolta alle Società non aggiudicatarie del progetto, ma che rispettavano i requisiti tecnici economici del bando.

Ciò ha permesso solamente a due Società, tra cui l’Azienda Ospitante, di ricevere l’indennizzo pattuito a conferma della bontà dell’offerta presentata.

Grazie a questa esperienza ho potuto sviluppare consapevolezza di ciò che rappresenta la gestione di un progetto complesso e articolato come è stata la gara inerente la commessa “E18_103 Western Corridor «Strand–Ramstadsletta»” e di lavorare all’interno di una realtà aziendale altamente strutturata e con dei processi ben definiti.

Ciò mi ha permesso di constatare quanto la disciplina del Project Management, ricopra sempre più un ruolo fondamentale ed indispensabile in Aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi e allo stesso tempo proiettarsi verso il futuro.

 

FOR INTERNATIONAL STUDENTS:

The following paper will illustrate my internship experience within the Tender Department of the Company Pizzarotti & C. S.p.A.

The internship experience began in May 2020 and I am currently employed at the company in the same department.

The internship was carried out entirely in the Foreign Tenders Office, as assistant to the Technical Coordinator and then assistant to the Proposal Manager.

In the following chapters, the first part mentions the life cycle and characteristics of a Project, any risks related to it and the key role that the Project Manager plays in the management of it through the tools and notions of Project management and their areas of knowledge.

In the second part, on the other hand, the tender procedure of the host company, the flow of the tender process and the debasement of the offer are briefly presented.

What has been described above has explanatory value, regarding the function I cover and rigauardo the case study analyzed in the body of the Thesis.

The tender project examined concerns the design and construction services provided, aimed at the relocation of a motorway section of about 2 km of the E18 motorway, already existing in the city of Oslo in Norway.

Specifically, the project involved lot No. 103. This lot is characterized by the execution of works to carry out:

  • 1,3 km tunnel
  • 7 km grip.

The most challenging and at the same time stimulating part was that of the organization and coordination of all the figures, both internal and external to the Company (sub-contractors; external designers, consultants). The figures responsible for the correct application of the project management were that of the PM and the technical coordinator, who from the beginning had the task of planning the activities by dividing the tasks among the various actors involved.

The complexity of this competition was precisely that of having to interface with a large number of figures involved with different cultural and linguistic backgrounds. This challenge, together with the technical difficulty of the project, were overcome by the continuous monitoring and re-planning by the PM.

Following the opening of the envelopes containing the tender offers presented by the various players, the offer presented by the Pizzarotti Company was not successful.

However, the Customer had included in the tender documentation, an indemnity clause addressed to those Companies that, although not the Company awarded the project, had fully complied with all the technical-economic requirements provided.

This allowed only two Companies, including the Host Company, to receive the agreed compensation confirming the goodness of the offer presented.

Thanks to this experience I was able to develop awareness of what the management of a complex and articulated project represents, such as the tender concerning the “E18_103 Western Corridor “Strand-Ramstadsletta” order and to work within a highly structured company with well-defined processes.

This allowed me to see how the discipline of Project Management increasingly plays a fundamental and indispensable role in companies that want to keep up with the times and at the same time look to the future.