Il trasporto merci su strada parte integrante della supply chain management

Autore: ing. Manfredi Ajello
Relatori: ing. Maurizio Avaltroni, : Prof.ssa ing. Paola Ronca, dott. ing. Giovanni Franchi
Azienda: Ceva Logistics Italia s.r.l.
Master: Master in “Project Management delle opere strutturali ed infrastrutturali” a.a. 2014/15

 

Il presente lavoro  ha inteso ricostruire il ruolo del trasporto merci su strada all’interno dell’ampio panorama della Supply chain Management.

All’interno di questa breve trattazione si cercherà di esporre qual è il reale peso della logistica nelle scelte di Supply chain, come collegare le scelte di business e servizio con le soluzioni logistiche, qual è il ruolo ed i compiti della gestione dei trasporti interni ed esterni.

L’Italia, grazie alla sua posizione geografica privilegiata, si pone come naturale piattaforma nel Mediterraneo attraversata da tre grandi direttrici di collegamento mondiale: due direttrici est-ovest, la prima che va dai Balcani e dall’Europa orientale verso l’Europa occidentale e la penisola iberica, la seconda che va dall’Estremo Oriente all’Europa occidentale attraverso il canale di Suez ed il Mediterraneo, e la direttrice nord-sud che va dal nord Africa e dai Paesi del vicino e Medio Oriente verso l’Europa meridionale e centrale. In particolare, il nostro Paese è al centro del crescente sviluppo dei flussi di traffico merci e passeggeri che gravitano attorno al bacino del Mediterraneo, ed è potenzialmente in grado di offrire adeguati servizi logistici e di trasporto per il traffico di attraversamento.

Occorre, dunque, un ripensamento globale per l’Italia del modello di sviluppo come sistema–paese cercando di sfruttare al meglio le opportunità anche positive che la stessa globalizzazione ci offre, proprio in conseguenza dell’ingresso in campo nella competizione economica mondiale delle grandi realtà asiatiche in via di rapida e dirompente industrializzazione, nonché per l’intensificarsi degli oneri energetici dovuto alle esigenze ecologiche e di inquinamento atmosferico mondiali.

Il trasporto merci in Italia avviene per il 91% su gomma e poco su rotaia, via aereo o via mare.

Solo quest’ultimo dato è sufficiente per sottolineare l’importanza assunta dal trasporto merci su strada all’interno dei processi di produzione, trasporto e consegna.

 

Figura 1: Ciclo di produzione

Figura 1: Ciclo di produzione