IL PROJECT MANAGEMENT E LE SUE SFIDE DI TEMPI E COSTI: CONSOLIDAMENTO STATICO E SOSTITUZIONE DELLE COPERTURE PRESSO LA DORIA SPA, SENZA INTERRUZIONE DELLE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE ALIMENTARE

AUTORE: Raffaele Vecchio

TUTOR: Prof. Ing. Giovanni Franchi

AZIENDA: ICG Iozzino Costruzioni Generali srl

MASTER: Master in “Project management delle opere strutturali e infrastrutturali con il BIM” a.a 2020/21

 

Con circa 20m di altezza, 35000m2 di area di intervento ed una luce media di 50m per ciascun manufatto, le coperture dell’industria alimentare La Doria è una delle maggiori per estensione del salernitano.

Il cantiere dell’opera strutturale in oggetto, riguardante il consolidamento e la sostituzione delle coperture dello stabilimento di Angri (SA) dell’industria alimentare de La Doria, è uno dei cantieri più grandi della provincia di Salerno nell’ambito di commesse di edilizia industriale, la cui realizzazione ha visto protagonista la nota azienda di Costruzioni Generali della Provincia di Salerno ICG srl, Iozzino Costruzioni Generali. Progetto dell’importo di oltre 20 milioni di euro, 10.000ton di struttura in legno, 35000 m2, 3 gru Potain di 65m di braccio ed una forza lavoro media di oltre 300 persone per una durata di circa tre anni.

Vista dell’area d’intervento dei capannoni oggetto d’intervento con evidenziati due capannoni tipo

 

Obiettivo di questo elaborato di tesi, è dimostrare quanto siano stati incidenti sia qualitativamente che quantitativamente gli strumenti offerti ai lavoratori del settore da un ambito di ricerca come il Project e di BIM Management per la gestione di un cantiere di tale portata; in mancanza dei quali i processi, il coordinamento tra i vari reparti, la complessa organizzazione del cantiere risulterebbero di fatto impossibili. Di seguito un rapido excursus che ripercorre le tappe fondamentali affrontate in questo lavoro: Nei Capitoli 1 e 2 verranno descritti alcuni principi teorici del Project Management, supporto fondamentale per comprendere i casi studio dei capitoli successivi. Nel Capitolo 3 saranno illustrate quelle che sono state le fasi principali del progetto, la geometria, le interferenze, i montaggi etc. Negli ultimi tre capitoli, infine, si analizzeranno in dettaglio i processi, la produzione e l’organizzazione sviluppata dalla Iozzino Costruzioni Generali srl, con maggiore riguardo agli aspetti della Supply Chain e di Time e Cost Control, con uno sguardo all’implementazione della commessa nell’ambiente BIM.

rilievo laser scanner dello stato di fatto di un capannone tipo oggetto dei lavori

 

I lavori del caso studio trattato sono di particolare complessità strutturale con sostituzione delle volte previo consolidamento delle strutture con stabilimento in continua produzione, l’impresa ICG ha progettato e realizzato un sistema di montaggio della copertura all’intradosso di quella esistente. Alla complessità dei lavori si aggiunge quella operativa in quanto si deve operare in ambienti per produzione alimentare senza sospendere le attività di produzione stessa con un elevato e costante numero di interferente presenti come mostrato in figura a lato, ottenuta a seguito di rilievo 3d con tecnologia laser scanner.

Per quanto concerne la struttura della supply chain,  per garantire l’equilibrio “interno cantiere” e quindi rispettare gli impegni contrattuali osservando il budget a disposizione, è stato fondamentale rispettare e quindi far rispettare con estremo rigore, tutto lo schedule – nel senso più ampio del termine – “esterno cantiere”. Tutto, ovviamente, monitorando e contenendo quanto più è possibile i costi. È evidente che la gestione della logistica dei materiali può complicarsi in maniera esponenziale, soprattutto quando il cliente è rappresentato da un’azienda leader a nel contesto nazionale ed internazionale nella produzione alimentare, primo produttore europeo di sughi pronti e leader nell’export verso altri paesi, di conseguenza di fondamentale importanza risulta ottimizzare la logistica dei materiali e del cantiere in quanto si opera senza interrompere l’attività produttiva dell’industria alimentare. Cantieri per opere di questo tipo non consentono margini di errore: l’unica strada percorribile è quella senza errori, non si hanno altre scelte. ICG srl attua una strategia multi – sourcing per gli approvvigionamenti, dati gli evidenti vantaggi che essa garantisce: riceve materiale da molteplici fornitori per non incontrare problematiche che si potrebbero riscontrare nel single o sole sourcing, come, ad esempio, i ritardi nelle consegne di materiale dei fornitori che, con un effetto domino, causano a loro volta ritardi nella consegna del prodotto finito. Su ogni fornitura viene effettuato un costante controllo della presenza di eventuali non conformità. Ulteriore difficoltà specifica di questo cantiere, sicuramente non trascurabile, è stata la gestione del registro di tutto ciò che entrava ed usciva dallo stabilimento. Infatti è stato e vi è attualmente dedicato un ufficio propriamente a questo al fine di interfacciarsi ed aggiornare quotidianamente, in condivisione, questo registro con la vigilanza interna de LA Doria SPA, stabilimento di Angri (SA). Sono state affrontate nell’elaborato di tesi le modalità di approvvigionamento dei Major Materials, di più interessante sviluppo, vista la difficoltà logistica affrontata. Un’attenta analisi sull’approvvigionamento e gestione delle scorte ha permesso la riduzione dei rischi di stock out e una riduzione al minimo degli sprechi.

Infine, l’impresa ICG ha applicato alla commessa oggetto del presente elaborato di tesi vari processi BIM per la gestione di quest’ultima, andando a coinvolgere un team specializzato costituito “ad hoc” per l’incarico con la finalità di produzione dei modelli informativi a supporto del cantiere ed As-Built, nonché la gestione e condivisione di modelli, file e documenti durante la fase di realizzazione dell’opera verso la D.L. e la committenza. La gestione in BIM è avvenuta già dalle fasi preliminari all’avvio del cantiere e per la gestione dello stesso durante tutta la durata della commessa. A tal proposito, una volta che sono stati sviluppati i Modelli BIM per la fase costruttiva, si è proceduto immediatamente alla verifica degli stessi: valutando le interferenze tra le diverse discipline progettuali (architettura/struttura/impianti) e di previsione di tempi e costi. Le interferenze da analizzare sono state dettagliate in maniera specifica nel Piano di Gestione Informativa (pGI) mediante una matrice (matrice delle interferenze), in cui tali interferenze sono state classificate in tre tipologie. Lo sviluppo del modello 3D in BIM della commessa è iniziato già nelle fasi preliminari. A tal proposito, sono state riportate e parametrizzate nel modello BIM 3D, tutte le informazioni rilevate dagli elaborati di progetto. Il modello BIM, così concepito, rappresenta un vero e proprio “database” dinamico di informazioni dove a portata di “click” tutti i progettisti ed i referenti della committenza interessati possono reperire tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto costruttivo, del cantiere fino alla realizzazione del Modello “as built”. Tale aspetto non solo riduce notevolmente il tempo necessario per la realizzazione dell’opera ma migliora decisamente il processo di “decision making” in fase di gestione del cantiere

Modellazione BIM capannoni oggetto della commessa

In conclusione, si è voluto in particolare sottolineare l’importanza che gli strumenti del Project e BIM Management ricoprono all’interno di un progetto di tale vastità, struttura e complessità, andando ad esaminare le seguenti tematiche, in linea con i processi descritti nel PMBOK:

  • Pianificazione;
  • Esecuzione;
  • Controllo

Il monitoraggio quotidiano delle attività e delle lavorazioni, la gestione del cantiere e il controllo di tempi e costi, saranno le fondazioni comuni per la gestione attenta e consapevole di qualsiasi progetto, come definito nel PMBOK, sforzo temporaneo per restituire un prodotto unico ed irripetibile nella sua complessità.

 

Keywords: La Doria SPA, ICG srl, Project Management; Construction Management; BIM management; Supply Chain, Time & Cost Control.

 

FOR INTERNATIONAL STUDENTS:

With an area of 35’000.00 square metres, 20Mm high, about 300 direct employees the cover of the food industry La Doria is one of the largest by extension in the Salerno area.

The construction site concerning the consolidation and replacement of the coverings of the Angri (SA) plant of the food industry La Doria is one of the largest construction sites in the province of Salerno, in the context of industrial building orders, his realization saw as protagonist the well-known Construction company of the Province of Salerno “ICG srl, Iozzino Costruzioni Generali”. Project worth over 20 million euros, 10,000 tons of wooden structure, an area of 35’000 m2, 3 Potain cranes with 65m arm and an average workforce of over 300 people for a duration of about three years

This work aims to show the high incidence, qualitative and quantitative, of the tools offered to the workers in the field of Construction by Project and BIM Management for the management of such a big site. It is definitely worth highlighting that in absence of these processes the coordination among all the departments involved in the project and the complex organization of the site would have been impossible.

Chapters 1 and 2 will describe some theoretical principles of Project Management, a fundamental support to understand the case studies in the following chapters.

In Chapter 3 the main phases of the project, geometry, interference, assembly, etc. will be explained.

Finally, in the last three chapters, the processes, production and organization developed by “Iozzino Costruzioni Generali srl” will be analysed in detail, with a greater focus on Supply Chain and Time and Cost Control aspects with a focus at the implementation of the order in the BIM environment.

The construction works are a case of particular structural complexity, in fact we have a factory in continuous production  during the replacement of the coverings, the ICG company has designed and built a system for mounting the roof intrados of the existing one. The operational complexity is added to the complexity of the work as it is necessary to operate in food production environments without suspending the production activities itself with a high and constant number of interferers present as shown in the figure on the side, obtained as a result of 3d survey with laser technology scanner.

As regards the structure of the supply chain, in order to guarantee the “internal construction site” balance and therefore respect the contractual commitments by observing the available budget, it was essential to respect and therefore enforce the entire schedule with extreme rigor. All, of course, by monitoring and containing costs as much as possible. It is clear that the management of material logistics can become exponentially complicated, especially when the customer is represented by a leading company in the national and international context in food production, the first European producer of ready-made sauces and a leader in exports to other countries, consequently it is fundamental to optimize the logistics of materials and the construction site as it operates without interrupting the production activity of the food industry. Construction sites for works of this type do not allow for margins of error: the only way forward is the one without errors.

ICG srl implements a multi – sourcing strategy for procurement, given the obvious advantages it guarantees: it receives material from multiple suppliers in order not to encounter problems that could be encountered in single or sole sourcing, such as, for example, delays in deliveries of material suppliers who, with a domino effect, in turn cause delays in the delivery of the finished product. On each supply a constant check is carried out for the presence of any non-conformities. Another specific difficulty of this construction site, certainly not negligible, was the management of the register of everything that entered and left the plant. In fact, an office specifically dedicated to this has been and is currently dedicated to it in order to interface and update this register on a daily basis, in sharing, with the internal supervision of LA Doria SPA, Angri (SA) plant. The methods of procurement of Major Materials, of more interesting development, given the logistical difficulties faced, were addressed in the thesis. A careful analysis of the procurement and management of stocks has allowed the reduction of stock out risks and a reduction to a minimum of waste.

Finally, the ICG company applied various BIM processes for the construction work object of this thesis, involving a specialized team set up “ad hoc” for the assignment with the purpose of producing the information models to support the construction site and As-Built, as well as the management and sharing of models, files and documents during the construction phase of the work towards the D.L. and the client. The management in BIM took place already from the preliminary stages of the construction site and for the management of the same throughout the construction work duration. In this regard, once the BIM Models were developed for the construction phase, they immediately proceeded to verify them: evaluating the interference between the different design disciplines (architecture / structure / systems) and forecasting times and costs. The interferences to be analyzed have been specifically detailed in the Information Management Plan (PGI) by means of a matrix (matrix of interferences), in which these interferences have been classified into three types. The development of the 3D BIM model of the order started already in the preliminary stages. In this regard, all the information collected from the project drawings have been reported and parameterized in the 3D BIM model. The BIM model, conceived in this way, represents a real dynamic “database” of information where all the designers and the interested client contacts can find all the information necessary for the development of the construction project, of the construction site up to the implementation of the “as built” model. This aspect significantly reduces the time required for the construction of the work and definitely improves the “decision making” process in the management phase of the construction site

In conclusion, we wanted in particular to emphasize the importance that the tools of Project Management occupy inside a project of such vastness, structure and complexity, going to examine the following issues, in line with the processes described in the PMBOK:

  • Planning;
  • Execution;
  • Control

The daily monitoring of activities and processes, site management and control of time and costs, will be the foundations for the attentive and conscious management of any project, as defined in the PMBOK, temporary effort to return a unique and unrepeatable product in its complexity.

 

Keywords: La Doria SPA, ICG srl, Project Management; Construction Management, BIM management; Supply Chain, Time & Cost Control.