Autore: Roberta Ritrovato
Relatori: dott. ing. Maurizio Milan, prof. ing. arch. Paola Ronca
INTERNSHIP: MILAN INGEGNERIA S.r.l.
MASTER: Master a.a 2016/2017
Il concetto di prevenzione applicato agli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro è stato sottovalutato per molto tempo, rivalutato dall’introduzione nel 1994 del D.Lgs 626, e quindi ripreso ed approfondito con il D.Lgs 81/08.
Un efficace sistema preventivo è considerato come la base propedeutica su cui poter sviluppare l’intero impianto della sicurezza sui luoghi lavoro; la prevenzione intesa come complesso di misure da attuare al fine di anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo, parte da un’attenta valutazione dei possibili rischi presenti e passa attraverso l’elaborazione del Documento di Prevenzione fino ad arrivare alla progettazione di un vero e proprio studio programmatico, rivolto a monitorare, mantenere e migliorare nel tempo le condizioni di sicurezza all’interno di un ambiente di lavoro.
Il presenta lavoro ha analizzato tutti i possibili rischi legati alla realizzazione di un complesso alberghiero in diversi scenari di cantiere.
Per lo studio in questione vengono individuate 2 distinte fasi di cantiere: una prima fase corrispondente alla bonifica, pulizia generale e demolizioni; una seconda fase relativa agli scavi di bonifica con successivo disallestimento del cantiere.
Lo scopo finale del lavoro è stato, dunque, quello di poter ridurre al minimo e se possibile eliminare situazioni di pericolo legate allo svolgimento di un’attività o alla contemporaneità di più lavorazioni in zone limitrofe, attraverso l’individuazione delle corrette misure di prevenzione e di protezione di ogni specifica situazione.
Figura 2: Fasi di allestimento del cantiere
Figura 3: Fasi di allestimento del cantiere – analisi dei rischi