Il project management e il BIM per il progetto costruttivo e AS-BUILT del nuovo Data Center dell’ ECMWF a Bologna

Autore: ing. Lucrezia Dosmi

Relatori: ing. G. Franchi

MASTER: Project management in construction works with il BIM a.a 2018/2019

Questo lavoro vuole focalizzare l’attenzione su come un Project Manager ed il suo project team hanno affrontato e portato a termine il progetto costruttivo e AS-BUILT del nuovo Data Center ECMWF a Bologna tramite gli strumenti propri del BIM.

Lo scopo è quello di mettere in evidenza il rapporto stretto che ormai intercorre, per progetti complessi, tra il Project Management, inteso come un’impostazione organizzativa strutturata, finalizzata al raggiungimento degli obbiettivi e alla buona riuscita del progetto, e il Building Information, intesto nella sua accezione di Management, strumento, flusso di lavoro e metodo che è diventato ormai processo.

Il primo ha permesso di impostare da subito il lavoro, indirizzandolo e conducendolo in modo organizzato verso il risultato finale, il secondo è stato lo strumento che ha permesso il raggiungimento del risultato anche se considerarlo solo strumento è riduttivo. Il BIM infatti, dopo un’esperienza pluriennale dei professionisti che hanno composto il team, è diventato metodo e cultura di processo, imprescindibile per raggiungere gli obiettivi richiesti, l’unica modalità per affrontare un progetto come quello del nuovo Data Center di Bologna nella fase costruttiva e AS-BUILT, così complesso ed esteso, comprensivo di tutte le discipline che caratterizzano il processo delle costruzioni.

Il parallelismo tra questi due approcci è risultato vincente e fondamentale per la buona riuscita del progetto e della costruzione. I due metodi sono risultati complementari, in grado di dialogare e darsi supporto, il rischio è stato gestito, gli errori sono stati ridotti al minimo, e il nuovo centro ECMWF procede spedito verso la sua utilizzazione.

 

Modello completo federato del Data Center ECMWF

Modello completo federato del Data Center ECMWF